Informazioni generali, responsabile della trasparenza e titolare del potere sostitutivo | Accesso civico | Altri contenuti | Amm. Trasparente

Informazioni generali, responsabile della trasparenza e titolare del potere sostitutivo

Con decreto del Direttore Generale n.678/2022, l'incarico di Responsabile della trasparenza ai sensi del D.Lgs n.33/2013  è stato conferito, con decorrenza dall'1.11.2022, all'Avv. Mauro Bazzana, Dirigente professionale Avvocato.

Il Responsabile è contattabile al numero 0364/329216, alla casella di posta elettronica: anticorruzione@asst-valcamonica.it  o alla casella pec:

protocollo@pec.asst-valcamonica.it

Cos'è l'accesso civico

L'accesso civico è un diritto introdotto dall'art. 5 del d.lgs. 33/2013 che consente a chiunque - senza indicare motivazioni né sostenere costi - di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati per i quali la legge prevede la pubblicazione nella sezione amministrazione trasparente del sito web.

Come esercitare l'accesso civico

La richiesta di accesso civico va presentata in carta libera (allegando copia della carta d’identità in corso di validità) indirizzandola a:

ASST della Valcamonica, Via Nissolina n. 2, 25043 Breno (BS), all'attenzione del Responsabile della trasparenza

 

Norme che regolano l'accesso civico:

  • La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita

  • L'amministrazione, entro trenta giorni dalla richiesta, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il
    collegamento ipertestuale a quanto richiesto

  • Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già' pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale

Titolare del potere sostitutivo

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

Il titolare del potere sostitutivo è il Direttore amministrativo  Avv. Gabriele Ceresetti contattabile al numero 0364/329434, posta elettronica:direzione.amministrativa@asst-valcamonica.it  – PEC: protocollo@pec.asst-valcamonica.it.

 Tutela giurisdizionale

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104

 

Data iniziale di pubblicazione: 01/11/2022

Ultimo aggiornamento: 30/10/2024