ISTRUTTORIA DOMANDE DI CECITA' E SORDITà
Documentazione medica da acquisire ai fini della verifica della conguità della domanda.
-nel caso di domanda di cecità:
certificato oculistico, rilasciato da medico specialista, di data recente (possibilmente emesso da una struttura pubblica o accreditata) che deve attestare la cecità assoluta o un residuo visivo, con eventuale correzzione, non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi o, in alternativa, la presenza di un campo visivo inferiore al 10%.
- nel caso di domanda di sordità:
l'ultimo esame audiometrico e l'ultimo esame impedenzometrico (possibilmente emesso da una struttura pubblica o accreditata), nel quale deve essere indicato che la sordità non è di natura esclusivamente psichica.
Le Segreteria dell'ASST dovranno controllare la conformità dei requisiti risultati dalla certificazione sanitaria acquisita.
In presenza di attestazioni mediche che documentino un residuo visivo superiore (come ad esempio 1/10, 3/50 etc) l'utente verrà avvisato della richiesta incongrua e farà presentare, se non già fatto, la domanda corretta di invalidità civile.
Nel caso di istanze volte al riconoscimento dello stato di handica, la domanda può essere presentata indipendentemente dalla presenza di una condizione di invalidità ( invalidità del lavoro, civile,per causa di servizio, cecità, sordità etc.)
Terminata la verifica delle istanze, la Segreteria provvederà all'invio della pratica nelle relative commissioni, che provvederanno ad effettuare anche le contestuali richieste relative ad accertamenti finalizzati all'accertamento dell'handicap e disabilità (Legge 104/92 e Legge 68/99).