Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Tipologie di procedimento

Viene qui pubblicata una tabella di sintesi, in formato tabellare aperto, delle tipologie di procedimenti dell'amministrazione. Per ciascuna tipologia di procedimento vengono riportate le informazioni per avviare il procedimento e seguirne l'iter, quali i dati relativi all'ufficio responsabile del procedimento e del provvedimento finale, al referente, quelli necessari per poter avviare l'istanza e altre informazioni utili

Indicazioni comuni alle diverse tipologie di procedimento

Con riguardo alle diverse tipologie di procedimento si precisa, ad integrazione di quanto specificato nelle singole schede di dettaglio, che:

  • gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino contattando l'ufficio e/o il Responsabile del procedimento, ai recapiti indicati;
  • salvo che sia altrimenti disposto, il termine di conclusione dei procedimenti è fissato, ai sensi dell'art.2 L. n.241/1990, in 30 giorni. L'adozione di un provedimento espresso è sostituita dal silenzio assenso nei casi previsti dall'art.20 L. n.241/1990;
  • i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato sono quelli di di cui al DPR n.445/2000;
  • avverso il provvedimento finale (o silenzio significativo serbato dall'Amminitrazione) è possibile presentare ricorso giurisdizionale dinnanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - sezione distaccata di Brescia entro i termini di cui gli art.29 e ss D.Lgs n.104/2010. E' altresì possibile proporre ricorso amministrativo ai sensi del DPR 199/1971. Entro il termine di 120 giorni è proponibile ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del DPR 199/1971;
  • l'attivazione di servizi on-line è prevista a partire dall'anno 2021; per la prenotazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie si fa rimando al seguente link;
  • per le modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento si fa rimando al seguente link;
  • l'attribuzione del potere sostitutivo è riconosciuta in capo, salvo diversa e specifica previsione, al Direttore Generale di quest'ASST, in forza dei poteri previsti dal D.Lgs. n.502/1992. L'attivazione di detto potere sostitutivo avviene tramite specifca istanza scritta, secondo le modalità di legge (recapito pec: protocollo@pec.asst-valcamonica.it, tel: 0364-3291).

Data iniziale di pubblicazione: 19/06/2020

Ultimo aggiornamento: 20/06/2020