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Individuazione dell'alunno con handicap ai fini dell’integrazione scolastica.

Modalità di individuazione dell'alunno con handicap ai fini dell’integrazione scolastica.

 

  • si provvede all’individuazione dell’alunno con handicap attraverso un accertamento collegiale la cui titolarità è delle Aziende Socio Sanitarie territoriali (ASST);

     

  • l’alunno deve avere già effettuato un inquadramento diagnostico e funzionale dal quale sia emersa la presenza di una situazione di disabilità associata alla necessità di garantire supporti all’integrazione scolastica;

  • l’accertamento riguarda alunni con handicap, con o senza situazione di gravità, secondo la definizione dell’art.3 della L.104/92, ed è finalizzato ad ottenere l’attivazione di tutti i supporti necessari all’alunno durante il percorso scolastico.

Collegio di accertamento

Il Collegio di accertamento è costituito da una equipe multidisciplinare composta da un Neuropsichiatria Infantile, uno Psicologo ed un Assistente Sociale, affiancati da personale amministrativo.


Sul territorio della ASST di Valcamonica è attivo un Collegio per l’individuazione dell’alunno con handicap che ha funzioni di accertamento.

 

SEDE: ASST di Valcamonica – Servizio Fragilità - Via Nissolina 2 25043 Breno

e-mail assi.adf@asst-valcamonica.it

Tel. 0364 329420 - 0364 329458

 

Riferimenti normativi

 

DPCM 23 febbraio 2006 n. 185 - DGR 8/3449 del 7/11/2006 - DGR IX/2185 del 4 agosto 2011

 

Procedura

Le domande di accertamento devono essere presentate dai genitori/tutori al Collegio della ASST di residenza del minore o, laddove presente, del tutore e devono essere corredate da:

  • Certificazione con definizione della patologia, classificata con ICD-10 multiassiale (o in casi particolari, l’ICD9-CM), nonché con indicazione se trattasi di patologia stabilizzata o progressiva.

    La certificazione deve essere redatta da un medico di struttura pubblica o privata accreditata, specialista nella branca di pertinenza della patologia rilevata. In caso di patologia psichica la certificazione può essere redatta dallo psicologo di strutture pubbliche per l’infanzia e l’adolescenza;

  • Relazione clinica funzionale sintetica, contenente i dati richiesti nel modello di domanda, che deve essere redatta da medico di struttura pubblica o privata accreditata, specialista nella branca di pertinenza della patologia rilevata. In caso di patologia psichica la relazione clinica funzionale può essere redatta dallo psicologo di strutture pubbliche per l’infanzia e l’adolescenza.

Il richiedente l’accertamento può inoltre presentare altra documentazione ritenuta utile ad un maggior approfondimento (verbale Legge 104/92, test, esami diagnostici, ecc).

CONVOCAZIONE DELL’ALUNNO PER L'ACCERTAMNETO

All’accettazione della domanda, completa della sua documentazione clinica, la segreteria del Collegio fissa con comunicazione scritta l’appuntamento per la seduta di accertamento.

La visita di Accertamento dovrà essere effettuata entro 60 giorni dal ricevimento della domanda completa della documentazione richiesta.

SEDUTA DI ACCERTAMENTO

Nel corso della seduta è richiesta la presenza dell’alunno e del genitore/tutore che verranno opportunamente identificati.

Al termine dell’accertamento il Collegio rilascerà al genitore/tutore il verbale, che ha valenza medico-legale ed è quindi soggetto ad eventuale ricorso.

ORGANISMO DI RIESAME

L'ASST di Valcamonica ha istituito l’Organismo di Riesame al quale il genitore/tutore può rivolgersi, entro 30 giorni dalla data della consegna del verbale, se insoddisfatto dell’esito del primo accertamento.

La sede è la medesima del Collegio di Accertamento.

MODULISTICA

Il genitore/tutore dell’alunno che chiede l’accertamento ai fini dell’integrazione scolastica dovrà compilare:
- Richiesta di Accertamento

- Richiesta di riesame

- Modulo di consenso al trattamento dei dati personali


La modulistica necessaria è disponibile anche presso il Servizio Fragilità e il Servizio di NPIA con sede c/o l'ospedale di Esine.

Regione Lombardia ha dato indicazione, per il periodo emergenziale dovuto alla pandemia da COvid-19, di effettuare la valutazione agli atti delle richieste di prima certificazione e in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, di prorogare di un anno tutte le certificazioni in scadenza.

 

 

 

Informazioni

Termini di conclusione:

60 giorni dalla data di ricevumento dell'istanza

Normativa di riferimento:

DPCM 23 febbraio 2006 n. 185 - DGR 8/3449 del 7/11/2006 - DGR IX/2185 del 4 agosto 2011

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Consegna verbale di accertamente contestualmente in seduta

Modalità di avvio:

Istanza di parte