Benessere organizzativo – dati aggiornati fino al 23/12/2016 (sezione abrogata dal d.lgs. 97/2016)
In base all'art. 14, c. 5 del d.lgs. 150/2009 (ora abrogato dal DPR 6 maggio 2016, n. 105) l'Organismo indipendente di valutazione della performance curava annualmente la realizzazione di indagini sul personale dipendente volte a rilevare il livello di benessere organizzativo, il grado di condivisione del sistema di valutazione e la rilevazione della valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale. Le indagini erano redatte sulla base di appositi modelli forniti dalla CIVIT (poi ANAC), e pubblicate in questa sottosezione.
C.U.G.
Nel 2011 l'ASL di Vallecamonica-Sebino ha costituito il CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere organizzativo di chi lavora e contro le discriminazioni.
E' un organismo che propone un ulteriore rafforzamento delle misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo; la sua costituzione è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, e il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.
Esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e all’assenza di ogni discriminazione, attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e le pari opportunità per tutti; la promozione del rispetto della dignità della persona, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale.
È composto in modo paritetico da dipendenti dell'amministrazione e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello di ente.
La costituzione del CUG rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, che recepisce i principi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro.
Il CUG attualmente è presieduto dalla Sig.ra Loredana Sanzogni contattabile al numero di telefono 0364/369872 o fax 0364/329310 o tramite e-mail all'indirizzo: cug@asst-valcamonica.it.
I componenti del CUG sono stati indicati dal decreto ASL n. 893 del 25/10/2011 e, successivamente, modificati prima dal decreto ASL n. 973/2011, n. 535/2013.
A seguito della costituzione della ASST della Valcamonica il CUG è stato rinnovato con decreto ASST n.378 del 23/6/2016.
Con il decreto ASL n. 1084 /2011 è stato approvato anche il regolamento interno di funzionamento del CUG.
Stress lavoro correlato
Ai sensi del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. è stato redatto il documento di valutazione del rischio stress lavoro correlato di cui si riporta una sintesi.
Inoltre si pubblica, sempre in relazione a tale valutazione, un documento contenente le metodologie operative, le check list utilizzate, le analisi, il coinvolgimento diretto dei lavoratori, le azioni formative, il piano di monitoraggio e i metodi di analisi dei dati oggettivi raccolti.